Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
dovesi_acqua_n_5.jpg

 richiedi gratuitamente la mostra scatti d'acqua

Newsletter

Vuoi sempre essere aggiornato sulle attività del Forum? Iscriviti alla newsletter.

logo water core

Pubblicato il Rapporto sullo stato dei servizi idrici
Mercoledì 25 Novembre 2009 09:56
Il Comitato di Vigilanza sulle Risorse Idriche ha pubblicato il nuovo "Rapporto sullo stato dei sevizi idrici" per l'anno 2009. Il testo approfondisce ulteriormente il livello dell'indagine sulle gestioni del servizio idrico integrato grazie anche all'introduzione del Sistema Informativo per la Vigilanza sul Servizio Idrico (SIViRI). Nella nuova indagine sono stati introdotti molti elementi di novità, fra cui la rilevazione delle perdite idriche in rete. Il documento è costituito da due volumi:
 
Il wireless salva gli acquedotti "nuota" nei tubi, svela le perdite
Mercoledì 18 Novembre 2009 13:00

Il progetto, sviluppato dal Politecnico di Torino, è stato premiato in Qatar. Consente di limitare gli sprechi grazie alla tecnologia senza fili

di GIULIA BELARDELLI

da repubblica.it, leggi l'articolo

 
Conferenza "Programma di Azione Locale di lotta alla siccità e desertificazione."
Giovedì 01 Ottobre 2009 15:52

L'evento si terrà a Bologna il 15 ottobre 2009.

Il Programma di Azione Nazionale di lotta alla siccità e alla desertificazione (Delibera CIPE 21 dicembre 1999, n. 229), attribuì alle Regioni ed alle Autorità di Bacino la responsabilità di definire le azioni operative specifiche di lotta alla siccità e alla desertificazione e le loro modalità di attuazione a livello locale, indicando anche quattro settori prioritari di intervento: protezione del suolo, gestione sostenibile delle risorse idriche, riduzione d’impatto delle attività produttive e riequilibrio territoriale. I Programmi di Azione Locale di Lotta alla Siccità e Desertificazione (PAL) sono progetti operativi e piani di azione specifici, relativi a comprensori omogenei dal punto di vista ambientale, volti alla prevenzione, alla mitigazione e all’adattamento dei fenomeni di siccità e desertificazione. Nel 2005 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha finanziato la predisposizione di PAL in sette Regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Piemonte. Successivamente un secondo gruppo di regioni, composto da Campania, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, è stato interessato all’iniziativa. L'iscrizione è gratuita e va effettuata contattando la Segreteria organizzativa c/o ARPA Emilia-Romagna Servizio IdroMeteoClima 051-65972514/2568 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Risparmiare acqua dagli sciacquoni? Più semplice del previsto!
Mercoledì 02 Settembre 2009 00:00
Aato 4, l'autorità di ambito territoriale ottimale dell'Alto Valdarno (AR), distribuirà gratuitamente a scuole e strutture pubbliche e sanitarie un semplicissimo sacchetto di plastica.  "Riempito d'acqua e collocato nella cassetta del wc, consentirà di risparmiare 1 litro d'acqua ad ogni scarico senza modificarne minimamente il funzionamento e le  abitudini dell'utente – annuncia il Presidente di Aato 4, Dario Casini. Il risparmio non è solo d' acqua, ma anche di energia elettrica e di prodotti per la depurazione".
Leggi tutto...
 
"Be water, my friend" premiato al Clorofilla Film Festival e al SiciliAmbiente Film Festival
Giovedì 27 Agosto 2009 19:30

Tanti premi per il Clorofilla Film Festival. Nella serata finale sono stati assegnati i riconoscimenti per miglior film, corto, documentario, attore e attrice. Dopo quindici giorni di proiezioni per un totale di 50 tra lungometraggi, corti e documentari, il festival che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano si è congedato dal suo pubblico con la speranza che dopo un’edizione sofferta per il budget, come sempre ridotto, il festival possa finalmente contare su finanziamenti che permettano un salto di qualità. La giuria era formata dai giornalisti Emilio Guariglia e Federico Raponi, dal regista Stefano Chiodini, dallo sceneggiatore-organizzatore Alessio Brizzi e da Cinzia Magi, allieva del Corso di Aiuto Regia organizzato dall’associazione Nickelodeon. “Be water, my friend” di Antonio Martino, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua), si è aggiudicato il primo premio come documentario “per aver fornito una significativa quanto toccante testimonianza su di una delle tante tragedie ambientali e conseguentemente umane di cui colpevolmente sappiamo poco”.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 23