Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
perrone_rosso_bagnato.jpg

 richiedi gratuitamente la mostra scatti d'acqua

Newsletter

Vuoi sempre essere aggiornato sulle attività del Forum? Iscriviti alla newsletter.

logo water core

Il Forum diventa associazione
Mercoledì 20 Gennaio 2010 10:58
Il Forum cresce e si avvia a diventare maggiorenne. Il 22 dicembre 2009 la Regione Emilia-Romagna ha approvato la Legge Regionale 27/2009 che all’ articolo 9 prevede la costituzione dell’associazione “Forum nazionale sul risparmio e conservazione della risorsa idrica" con le seguenti finalità:
  • promuovere, sviluppare, aggiornare, diffondere e applicare politiche di risparmio, di conservazione e di uso efficiente della risorsa idrica nei settori agricolo, civile, zootecnico e industriale
  • promuovere, realizzare e diffondere iniziative di risparmio, di conservazione e di uso efficiente dell'acqua a livello nazionale, regionale e locale.

Si avvia così il processo che attraverso l’acquisizione della personalità giuridica getta le basi per un ulteriore crescita e rafforzamento del Forum.

 
A Venezia la conferenza IWA sulla fitodepurazione
Mercoledì 20 Gennaio 2010 10:47

Nell'ambito delle attività dell'International Water Association (IWA) previste per il 2010, la Sezione Italiana del Gruppo Specialistico sull'Uso delle Macrofite per la Depurazione delle Acque organizza a Venezia dal 4 al 9 ottobre 2010 la prossima conferenza biennale dedicata all'uso delle tecniche di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue.

L'evento rappresenta un momento di assoluta rilevanza scientifica e vede la presenza delle più alte personalità internazionali del settore, provenienti sia dal mondo accademico che dalle imprese. Tra gli argomenti della conferenza, particolare rilevanza sarà data alla discussione dei processi fisici, chimici e biochimici caratteristici delle zone umide utilizzate per il trattamento di reflui civili, industriali e provenienti da sorgenti diffuse.

Tutte le informazioni riguardanti gli argomenti della conferenza, le modalità di iscrizione e di richiesta di presentazione di poster e  comunicazioni orali sono reperibili alla relativa pagina web.

La scadenza per la presentazione degli abstracts è il prossimo 31 Gennaio 2010.

 
Un semplice sistema per la raccolta dell'acqua piovana
Venerdì 15 Gennaio 2010 17:29

Tra le varie soluzioni possibili per razionalizzare l’utilizzo della risorsa acqua il recupero e riutilizzo dell’acqua piovana per tutti gli usi in cui non è necessaria l’acqua potabile è una delle più promettenti.

In quest’ambito l’NRG, una piccola azienda bolognese, propone SIRAP, un sistema brevettato di raccolta di acqua piovana con antintrusione zanzare e antievaporazione. Si tratta di un semplice sistema di raccolta dell’acqua piovana in modo da renderla disponibile per eventuali riutilizzi. A differenza di altri sistemi presenti sul mercato che prevedono grossi serbatoi interrati questa soluzione ha il vantaggio della semplicità, dato che non richiede l’uso di pompe. Il sistema è particolarmente indicato per l’installazione in palazzi e condomini, si basa infatti su piccoli serbatoi da 100 litri posizionati all’altezza di ogni piano che intercettano, tramite apposite valvole, l’acqua piovana direttamente dai pluviali. Da qui l'acqua può poi arrivare alle utenze per semplice caduta. 

Per maggiori informazioni è possibile guardare il video del prototipo funzionante o consultare il sito www.acquapiovana.eu

 
Acque Spa indice un concorso fotografico a tema idrico per sostenere la giornata mondiale dell'acqua
Giovedì 26 Novembre 2009 15:20

Acque SpA, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel Basso Valdarno, in collaborazione con il circolo fotografico pisano L’Occhio Sensibile e con la raccomandazione della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’Acqua, organizza il concorso fotografico nazionale denominato Acqua in un istante, avente per tema e soggetto principali l’acqua.

Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 21 Febbraio 2010, mentre la premiazione, che coinciderà con la vigilia delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà il 20 Marzo 2010. Il concorso, le cui fasi si svolgeranno per intero con modalità on-line dal sito http://concorso.acque.net (dall’iscrizione alle comunicazioni organizzative), è riservato a fotografie digitali o fotografie analogiche digitalizzate.

Leggi tutto...
 
A Los Angeles solo wc senz'acqua
Mercoledì 25 Novembre 2009 11:27

Una delle città più grandi degli Stati Uniti ha approvato l’uso di servizi igienici senz’acqua per tutti gli edifici: Los Angeles ha dato il benvenuto al concetto di ecobagno, con gli orinatoi H2zero per tutti i bagni della città.

La fortunata vincitrice della gara d’appalto per l’installazione di servizi igienici senz’acqua per la città di Los Angeles è l’australiana Caroma , con il suo H2zero waterless urinal , una toilette che non usa acqua, ma si serve di una cartuccia con deodorante biologico, che si attiva ad ogni uso al passaggio dell’urina che scorre nello scarico, e lascia un profumo di limone per circa 10.000 pipì.

Con l’installazione del sistema di orinatoi H2zero per tutta Los Angeles, Caroma e l’amministrazione pubblica si aspettano di risparmiare litri e litri di acqua ogni anno, attreverso l’uso del nuovo sistema sia nei luoghi pubblici, che negli edifici di nuova costruzione.

Da Ecoblog del 21 ottobre 09

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 23