Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
righetti_freeze.jpg

 richiedi gratuitamente la mostra scatti d'acqua

Newsletter

Vuoi sempre essere aggiornato sulle attività del Forum? Iscriviti alla newsletter.

logo water core

A Terra Futura si parla di risparmio idrico
Lunedì 19 Maggio 2008 11:12

Venerdì 23 maggio Terra Futura apre le porte a un convegno internazionale dal titolo “Risparmio idrico ed energetico per una gestione efficiente degli acquedotti. Le esperienze di Milano, Barcellona e Torino”. Organizzato dal Centro Studi Ambientali di Torino, grazie al sostegno di Amfag, Ad-Hoc e AqSystem, l’appuntamento è un’occasione per conoscere da vicino attività di ricerca e buone pratiche per il risparmio idrico ed energetico nel ciclo integrato dell’acqua in Italia e in Catalogna.

Dalle strategie adottate dal gestore CAP per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 nella gestione degli acquedotti nella provincia di Milano, ai percorsi di sensibilizzazione e educazione della cittadinanza promossi dall’acquedotto di Barcellona, passando al progetto vincitore del premio nazionale Pianeta Acqua 2008, T.V.B. Ti voglio bere che, oltre al discorso del risparmio della risorsa, affianca anche quello della valorizzazione dell’acqua del rubinetto.

Leggi tutto...
 
Arsial,arriva sms per risparmio acqua nei campi
Mercoledì 16 Aprile 2008 10:51

Un sms per tagliare eventuali sprechi d'acqua nei campi, tutelare le colture dal pericolo-siccità e spingere l'innovazione nelle aree rurali. Così si presenta Irrilazio, un servizio gratuito per le imprese agricole nel territorio laziale in grado di gestire le turnazioni irrigue e di ottimizzare l'uso dell'acqua. A metterlo a punto è il servizio agrometeorologico dell'agenzia regionale Arsial: “Attraverso un Sms - precisa il commissario straordinario di Arsial Massimo Pallottini - gli agricoltori saranno informati su quando e quanto irrigare, con un concreto risparmio idrico ed energetico a favore delle aziende ed un reale beneficio per l'ambiente. Inoltre, la giusta irrigazione favorirà una migliore resa del prodotto”.

Nel primo anno di attività, Irrilazio, sarà in grado di supportare la gestione dell'irrigazione per le colture a pieno campo tra cui la patata, il pomodoro da industria, il melone, il cocomero, il kiwi e l'uva da tavola nelle aree sperimentali dell'Alta Tuscia Viterbese, la Maremma laziale, la pianura pontina e l'agro di Fondi. Il servizio sarà successivamente esteso a tutta la regione. “L'acqua – conclude Pallottini – è un bene prezioso. Questo servizio promuove un utilizzo più razionale e consapevole delle risorse idriche regionali. E lo fa portando un risparmio concreto alle aziende, un miglioramento produttivo e, soprattutto, un'attenzione nuova del mondo agricolo nei confronti dell'ambiente”.

(fonte: ANSA).

 
Crisi Idrica a Barcellona
Venerdì 04 Aprile 2008 10:38

Segnaliamo questo articolo comparso oggi su La Repubblica:

Situazione drammatica a Barcellona. C'è chi propone di deviare il fiume Ebro
Ma Zapatero si oppone. Treni e navi per aumentare le scorte idriche

Spagna, la guerra dell'acqua
allarme per la stagione turistica

di ALESSANDRO OPPES


Il Rio Pisuerga, nel Nord della Spagna, ormai quasi prosciugato a causa della siccità

MADRID - Barcellona senz'acqua. L'emergenza potrebbe essere ormai dietro l'angolo, questione di giorni forse, al massimo settimane. Ma intanto l'allarme rosso è scattato, e la Generalitat, il governo regionale guidato dal socialista José Montilla, cerca alla disperata una soluzione per evitare il tracollo della rete idrica e le pesantissime conseguenze sulla stagione turistica che sta per cominciare. Troppo tardi per risolvere con un tocco di magia una gravissima penuria che si vedeva venire da tempo.

Leggi l'articolo su repubblica.it

 
Un'idea dagli Usa: la fogna... potabile
Giovedì 27 Marzo 2008 00:00

Riportiamo questo articolo comparso oggi su "Il Manifesto":

La sede della Orange County Water Department è un edificio basso che potrebbe ospitare una qualunque agenzia idrica municipale ma la società delle acque di Orange County, l'aggregato urbano appena a sud di Los Angeles dove abitano 2,7 milioni di persone, ha un paio di particolarità, innanzitutto l'imponente impianto che sorge nel retro: cinque edifici contenenti i più avanzati depuratori d'acqua oggi disponibili affiancati dal laboratorio per le analisi della qualità dell'acqua. Poi c'è l'ubicazione della Ocwd. giusto accanto all'impianto della Orange County Sanitation. cioè il collettore fognario della contea. E poi c'è il condotto, quel tubo diritto che dalle fogne cittadine riversa le acque nere direttamente nei serbatoi dell'acqua potabile.

Leggi tutto...
 
Grande successo di pubblico per il secondo incontro nazionale del Forum
Giovedì 20 Marzo 2008 19:14
Più di 350 persone sono intervenute ieri al secondo incontro nazionale del Forum sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica.

Ha aperto il lavori il messaggio di apprezzamento e saluto inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 18 di 23