Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
perrone_rosso_bagnato.jpg

 richiedi gratuitamente la mostra scatti d'acqua

Newsletter

Vuoi sempre essere aggiornato sulle attività del Forum? Iscriviti alla newsletter.

logo water core

Nuovo regolamento per l'acqua in Umbria
Giovedì 13 Novembre 2008 15:43
Un nuovo Regolamento, che la Giunta regionale intende approvare entro l'anno, indicherà ulteriori percorsi da seguire per accrescere in Umbria il risparmio nel settore idropotabile. L'annuncio è stato dato nel corso del convegno su "Acqua potabile: un bene mondiale sempre più prezioso", organizzato dall'assessorato regionale all'ambiente nell'ambito delle iniziative di "Umbriambiente". Principale scopo del Regolamento è di promuovere un circuito virtuoso in favore di un uso ottimale e consapevole dell'acqua da parte di cittadini, gestori, ATO e Comuni. Tra le regole del provvedimento, quelle rivolte ai comportamenti degli utenti ed alla presentazione da parte degli enti gestori di bilanci idrici di rete efficaci, tali da garantire l'efficienza delle reti acquedottistiche e la drastica riduzione delle perdite.
Leggi tutto...
 
La Provincia di Milano per l'educazione al risparmio idrico
Martedì 04 Novembre 2008 12:08
"Acqua bene comune" è un progetto promosso dalla Provincia di Milano per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sul tema dell'acqua e del risparmio idrico. Per raggiungere l'obiettivo, l'assessorato mette in campo contributi (anche economici) e risorse specialistiche sul tema, affinché ogni istituto possa esprimere al meglio le proprie capacità progettuali ed educative; saranno poi favoriti momenti di didattica interattiva (laboratori, mostre, ricerche e progetti) come strumento per potenziare le competenze trasversali degli studenti, e a partire dall'anno scolastico 2009-2010 nascerà un progetto di cooperazione decentrata fra una o più classi e un Paese in via di sviluppo. Gli strumenti a disposizione delle scuole per l'elaborazione dei progetti, a partire dalla mostra interattiva "H2OK", spazieranno dal ruolo dell'acqua nelle diverse culture religiose, all'impatto, in termini di consumo idrico, delle filiere di produzione dei beni di uso quotidiano e ancora, dalle problematiche legate all'accesso all'acqua nelle diverse regioni del mondo alle tecniche di gestione idrica sul nostro territorio.
 
Una fonte per educare al risparmio
Venerdì 24 Ottobre 2008 15:39
Una fonte pubblica nel quartiere più popolato di San Gimignano per sensibilizzare i cittadini a ridurre gli sprechi. E' stata presentata lo scorso 15 ottobre il fontanello di acqua ad alta qualità, realizzato da Acque SpA, il gestore del ciclo idrico integrato del Basso Valdarno, e dall'amministrazione comunale di San Gimignano con la collaborazione di Sienambiente e di Legambiente. Il fontanello sarà inaugurato domenica 26 ottobre e per l'occasione saranno distribuite gratuitamente alla popolazione brocche e contenitori in vetro di varie dimensioni, che potranno essere utilizzati per trasportare, conservare e consumare l'acqua del fontanello o quella del rubinetto.
Leggi tutto...
 
Etichetta di efficenza idrica
Giovedì 23 Ottobre 2008 14:28
Indicare sui prodotti il volume di acqua utilizzato per la loro produzione, con un sistema analogo a quello già esistente per l'efficienza energetica. È quanto sollecita il Parlamento Ue con la relazione approvata lo scorso 9 ottobre 2008. Secondol'Assemblea, tale sistema consentirebbe una maggiore responsabilizzazione dei consumatori sulle questioni legate alle fonti idriche e lo sviluppo di programmi volontari di risparmio idrico da parte dei produttori. A preoccupare l'Europarlamento sono la crescente produzione di biocombustibili e lo stato della rete idrica comunitaria, la prima responsabile dell'aumento della domanda di acqua, la seconda della dispersione di notevoli quantità della medesima.
 
[RN] ORO BLU 1° Salone sulle tecnologie per un uso sostenibile dell'acqua
Venerdì 17 Ottobre 2008 16:00

Fiera, Rimini 5-8 novembre 2008

Ecomondo intende specializzare l’intera filiera dell’acqua sulle tecnologie utilizzate nei trattamenti di depurazione di acque reflue e primarie con un focus sulla potabilizzazione e la distribuzione, affinché siano minimizzate le perdite lungo tutto il percorso, dalla captazione della risorsa idrica fino all’utilizzo finale sia domestico che industriale.
le aziende di settore esporranno:

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 16 di 23