Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
righetti_freeze.jpg

 richiedi gratuitamente la mostra scatti d'acqua

Newsletter

Vuoi sempre essere aggiornato sulle attività del Forum? Iscriviti alla newsletter.

logo water core

[MC] Acqua: un bene da preservare
Giovedì 12 Febbraio 2009 15:03

Strategie comunicative e innovazioni tecnologiche per il risparmio idrico

20 marzo 2009 - Ore 09.00
Sala convegni - Abbadia di Fiastra, Tolentino (MC)

Gli ultimi studi di settore dimostrano come in Italia la risorsa idrica teoricamente disponibile per uso idropotabile stia lentamente ma inesorabilmente diminuendo. Ciò è dovuto ad una pluralità di cause tra cui le più importanti sono la diminuzione delle precipitazioni, l’irregolarità dei deflussi e le inefficienze di gestione.

Gli effetti negativi iniziano già a farsi sentire: durante l’estate del 2007 il 15% della popolazione italiana, circa otto milioni di persone, ha vissuto situazioni di emergenza idrica con una disponibilità della risorsa sotto la soglia del fabbisogno idrico minimo di 50 litri di acqua al giorno per persona.

Leggi tutto...
 
La regione Umbria impone il recupero delle acque piovane
Martedì 10 Febbraio 2009 15:56
Con la legge regionale 17/2008 la Regione Umbria ha dato attuazione alle disposizioni della Finanziaria 2008 sul risparmio idrico e l'uso delle fonti alternative. Dal 2009 il rilascio del permesso a costruire deve essere subordinato non solo alla certificazione energetica dell'edificio, ma anche alle caratteristiche strutturali dell'immobile per il risparmio idrico e il reimpiego delle acque meteoriche. L'Umbria impone così il recupero delle acque piovane quando la superficie del tetto dell'edificio è superiore a 100 metri quadri e in presenza di aree verdi pertinenziali irrigabili con estensione superiore ai 200 metri quadri: le acque recuperate sono riciclate a vantaggio di aree verdi pubbliche e private, usi domestici, reti antincendio e autolavaggi.(fonte: Regione Umbria)
 
La proposta del Gruppo di lavoro "Acqua e Agricoltura"
Lunedì 26 Gennaio 2009 19:06

Si sono avviate le attività del gruppo di lavoro "Acqua e Agricoltura" attivato nell’ambito del Forum Nazionale sul Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica con l'intento di affrontare i rapporti tra acqua e agricoltura. Il Gruppo di Lavoro si pone l'obiettivo, in primis, di verificare lo stato dell'arte delle conoscenze relative all'uso della risorsa idrica nel settore agricolo e raccogliere le esperienze virtuose a livello nazionale e non solo.

Al fine di operare su obiettivi condivisi anche al di fuori del Gruppo abbiamo pubblicato nella sezione documenti la proposta programmatica per l’avvio dei lavori sulla quale invitiamo tutti gli interessati ad inviarci opinioni e stimoli scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Un manuale gratuito per le condotte in PVC
Lunedì 26 Gennaio 2009 18:52

Nell'ottica di dare massima visibilità a documenti e materiali utili alla circolazione delle buone pratiche siamo lieti di contribuire alla diffusione del manuale "Le condotte in PVC – progetto, posa in opera e verifica di acquedotti, fognature e impianti tecnici" realizzato dal Gruppo produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto (www.tubipvc.it) con il coordinamento del Centro di Informazione sul PVC (www.pvcforum.it). Il manuale è dedicato ai responsabili della realizzazione e gestione di condotte idrauliche, progettisti, professionisti, enti di gestione di reti di acquedotti e fognature.

L'obiettivo è quello di fornire le informazioni utili allo sviluppo di un progetto ingegneristico completo, attraverso una trattazione organica di tutti gli aspetti connessi alla progettazione, alla posa in opera e alla verifica dei sistemi di trasporto acque: dalle caratteristiche tecniche e prestazionali dei materiali alle diverse tipologie di tubazioni disponibili, dalle norme di riferimento per applicazioni e materiali agli aspetti ambientali, dall'esame dei capitolati ai marchi di conformità e alla qualità dei prodotti.

Il manuale può essere scaricato gratuitamente al sito http://www.tubipvc.it/Condotte.asp

 
"Scatti d'acqua": un concorso fotografico per i mille volti dell'acqua
Giovedì 15 Gennaio 2009 15:48

In palio un week-end per due in una capitale europea. La partecipazione è libera. Il termine per l’invio delle foto è il 6 marzo 2009.

Quanti volti ha l’acqua? E’ quello che vuole indagare il concorso fotografico “Scatti d’acqua” promosso dal Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione delle Risorsa Idrica.

L’acqua è fluida, cambia incessantemente forma e consistenza, colore e proprietà. Acqua, ghiaccio, vapore. Acqua limpida e acqua putrida. Acqua corrente e acqua stagnante. Acqua dolce e acqua salata… nelle sue mille forme l’acqua permea letteralmente tutta la natura ed è il bene più prezioso per la vita.

Il concorso fotografico “Scatti d’acqua” vuole idealmente collezionare tutti i punti di vista sull’acqua in un incontro tra messaggio artistico e messaggio ambientale. Un modo per ammirare la bellezza dell’acqua, ma anche per scandagliare i problemi e per riflettere sulla necessità di tutelarne la qualità ed eliminare gli sprechi.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita. Ogni autore potrà inviare entro e non oltre il 6 marzo 2009 un massimo di 5 foto che abbiano come protagonista l’acqua in qualsiasi forma o contesto: l’acqua nel paesaggio, l’acqua nel cielo e nel sottosuolo, l’acqua sprecata e l’acqua conservata, l’acqua nei fiumi e nelle città, l’acqua negli ambienti domestici, nell’industria, nell’agricoltura.

Le foto verranno selezionate da una giuria di qualità e la migliore verrà premiate con week-end per due persone in una capitale europea.

Tutte le foto verranno pubblicate sul sito www.forumrisparmioacqua.it, mentre una selezione degli scatti migliori comporrà una mostra che verrà allestita nel corso dell’annuale convegno del Forum Nazionale sul Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica che si terrà il 23 marzo 2009 a Bologna in occasione della giornata mondiale dell’acqua.

Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa, tel 051.260921, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Guarda le foto arrivate finora

Documenti

Image

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 13 di 23