Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
bianco_hanging_by_a_thread_.jpg
I gruppi di lavoro PDF Stampa E-mail

I gruppi di lavoro hanno il compito di verificare e raccogliere le esperienze a livello nazionale ed eventualmente implementare ed incentivare nuove attività. Tali iniziative si concretizzano in periodici incontri ristretti ed in incontri pubblici con cadenza almeno annuale. All’occorrenza si creeranno sottogruppi che si occupino di argomenti specifici all’interno del tema generale (es. la gestione delle acque di prima pioggia nel comparto civile).

Sono al momento attivi i gruppi di lavoro:

  • Settore civile: risparmio nel comparto civile, riutilizzo e altre tecniche di risparmio; rapporto tra risparmio idrico e risparmio energetico (es. Certificati Bianchi).
  • Gestione perdite: valutazione  di metodologie per la stima delle perdite da applicare alla realtà nazionale - sperimentazione ed implementazione.
  • Il ruolo della comunicazione: esperienze e strategie per una nuova cultura diffusa del risparmio e della conservazione dell'acqua.
  • Settore agricoltura: acqua e agricoltura, gestione dell’acqua nel comparto agricolo, valutazione economico/ambientale dell’uso dell’acqua, riutilizzo e altre tecniche di risparmio.

Si prevede inoltre di attivare a breve anche il seguente gruppo:

  • Settore industria: risparmio nel comparto industriale: riutilizzo e altre tecniche di risparmio.

 

Il Forum è disponibile a valutare eventuali candidature per la partecipazione ai Gruppi di Lavoro. Tutti i soggetti interessati a partecipare ad uno dei gruppi attivi, o a quelli in via di attivazione sono pregati di contattare la Segreteria Organizzativa:

Centro Antartide
Via Rizzoli, 3
40125 Bologna
Tel. 051/260921
Fax. 051/260922
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Forum è inoltre a disposizione per valutare l'attivazione di ulteriori gruppi di lavoro non compresi nell'elenco precedente.