Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
perrone_rosso_bagnato.jpg
Acque Spa indice un concorso fotografico a tema idrico per sostenere la giornata mondiale dell'acqua PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Novembre 2009 15:20

Acque SpA, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel Basso Valdarno, in collaborazione con il circolo fotografico pisano L’Occhio Sensibile e con la raccomandazione della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’Acqua, organizza il concorso fotografico nazionale denominato Acqua in un istante, avente per tema e soggetto principali l’acqua.

Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 21 Febbraio 2010, mentre la premiazione, che coinciderà con la vigilia delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà il 20 Marzo 2010. Il concorso, le cui fasi si svolgeranno per intero con modalità on-line dal sito http://concorso.acque.net (dall’iscrizione alle comunicazioni organizzative), è riservato a fotografie digitali o fotografie analogiche digitalizzate.

Saranno due le sezioni in concorso, denominate rispettivamente “Acqua in un istante” e “L’acqua nel Basso Valdarno”. La prima ha per soggetto l’acqua vista come risorsa, nella sua accezione più generale, in tutte le sue forme, espressioni, colori, ambientazioni, utilizzi, collegamenti, al fine di valorizzare il ruolo unico e primario dell’acqua come motore di vita, la più preziosa tra le risorse naturali, non inesauribile; al fine di celebrare la sua presenza, il suo valore, la sua relazione con l’uomo e l’ambiente oppure descriverne la mancanza, l’assenza. La seconda, come esprime bene il titolo, vuole il soggetto inserito nel territorio, nel contesto ambientale e nel bacino idrografico dell’area di competenza di Acque Spa, ovvero il Basso Valdarno. Per ciascuna sezione è previsto un premio di 400€ per il primo classificato, di 200 al secondo e di 100 per il terzo. A tutti i partecipanti sarà inviato CD/DVD catalogo con tutte le opere premiate e le opere ammesse; le stesse saranno in mostra, mediante proiezione video, a partire dal 22 Marzo sino al Sabato 30 Aprile presso il PuntoAcque di via Frascani a Pisanova.

La giuria del concorso sarà composta da Cristina Bartolozzi, delegato regionale FIAF Toscana, Nicola Crisci, delegato provinciale FIAF Pisa, Claudio Pitschen, fotografo professionista, Fausto Valtriani, Presidente di Acque SpA, e Giorgio Tani, presidente onorario FIAF.