Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
agostini_specchio_d_acqua_a.jpg
Pubblicati gli atti del convegno "Acqua e cambiamenti climatici" PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Marzo 2009 15:48

Oltre 250 le presenze al terzo appuntamento annuale del Forum ospitato quest'anno nella sede del Comune di Bologna.

La mattinata si è aperta con l'intervento di Giuseppe Bortone, direttore generale ambiente della Regione Emilia-Romagna, che ha riportato alcuni spunti riguardanti i piani di gestione in un contesto di cambiamenti climatici oltre a stabilire un ponte con il World Water Day e il World Water Forum.

L'intervento è stato seguito dal contributo in videoconferenza di Marco Gasparinetti dell'Unità Protezione dell'Acqua e dell'Ambiente Marino della Commissione Europea. A seguire l'intervento di Jaroslav Mysiak della Fondazione ENI Enrico Mattei che ha delineato gli scenari rispetto ai cambiamenti climatici.

Sono poi intervenuti a portare le esperienze della gestione di grandi bacini Francesco Puma dell'Autorità di bacino del Fiume Po e Giorgio Cesari dell'Autorità di bacino del fiume Tevere.

La mattinata si è conclusa con la tavola rotonda a cui hanno partecipato Giorgio Pineschi in rappresentanza del Ministero dell'Ambiente, l'Assessore Onofrio Introna della Regione Puglia, l'Assessore Marco Betti della Regione Toscana e l'Assessore Zanichelli della Regione Emilia-Romagna.

Il pomeriggio ha visto l'apertura sullo stato dell'arte dei diversi gruppi di lavoro e a seguire gli interventi di Enrico Conti di Irpet Toscana, Giampiero Reggidori di Apoconerpo, Paolo Mannini del CER, Fabio Masi di Iridra e Marco Farina del Comune di Bologna.

La pagina relativa al convegno è stata integrata con i PDF delle presentazioni che è possibile scaricare cliccando sui link accanto ai nomi dei relativi relatori.