Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
mancini_il_mondo_sotto_di_n.jpg
Nuovo incontro nazionale per il Forum sul Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica PDF Stampa E-mail

L’appuntamento è per mercoledì 19 marzo, vigilia della Giornata Mondiale dell’Acqua, a Bologna

Istituzioni, aziende, esperti e stakeholder interessati alla gestione della risorsa idrica si incontrano ancora una volta a Bologna per discutere della gestione razionale dell’acqua. Il convegno ospiterà anche la premiazione delle migliori esperienze di risparmio idrico realizzate in Italia.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2008 il “Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica” organizza a Bologna il suo secondo incontro nazionale, dopo quello di avvio dello scorso anno. Un convegno che si propone come momento di confronto e di dialogo tra i diversi attori che si occupano a vario titolo della gestione ed utilizzo della risorsa idrica al fine di promuovere un suo uso razionale. Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e riflettere sulle prospettive future per una gestione razionale dell’acqua. I temi trattati saranno le politiche nazionali ed europee e la pianificazione e gli interventi per il risparmio e la conservazione dell’acqua, il ruolo svolto dalle Utility per la tutela della risorsa, la tariffazione sociale dell’acqua.

Interveranno: Lino Zanichelli, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna; Pier Francesco Ghetti, Rettore dell’Università Cà Foscari di Venezia; Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Andrea Tilche, Responsabile Unità  “Tecnologie Ambientali e Prevenzione Inquinamento” della Commissione Europea; Gianfranco Mascazzini, Direttore Generale Ministero dell’Ambiente; Mauro D’Ascenzi, Presidente aggiunto di Federutility; Giuseppe Bortone Direttore Generale Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Durante il convegno verrà inoltre assegnato il “Premio Pianeta Acqua” ai soggetti che hanno realizzato le migliori esperienze per il risparmio e la conservazione dell’acqua. Esperienze che verranno presentate nel pomeriggio direttamente dai protagonisti.

Scarica il programma definitivo e il pieghevole di presentazione.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione e inviarla all'indirizzo Questo indirizzo e-mail รจ protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero di fax 051 260922 entro il 14 marzo 2008.

Come raggiungere la sede del convegno

Il convegno si terrà nell’Auditorium della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 18 a Bologna, dalle ore 9 alle ore 16.30.

L'auditorium è raggiungibile dalla Stazione Centrale di Bologna con l'autobus numero 10 (download orario) scendendo al capolinea o con una corsa in taxi di circa 5 minuti. 

La mappa per chi arriva in treno

Chi arriva in auto, invece,  deve seguire le indicazioni per l'uscita "Fiera" della A14 o prendere la tangenziale e uscire all'uscita 8 in direzione fiera. L'auditorium si trova all'interno del distretto fieristico che è servito da numerosi parcheggi.

La mappa per chi arriva in auto  

Atti

Sono stati pubblicati nella sezione documenti gli atti del convegno.