Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
antonello_che_curiosi_i_cer.jpg
Iniziata l'attività dei primi Gruppi di Lavoro PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Marzo 2008 11:09

Lo strumento dei Gruppi di Lavoro, di cui si è dotato il Forum, ha l’obiettivo di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze tra i diversi attori coinvolti nella gestione e utilizzo dell’acqua al fine di superare le criticità ed avanzare nuove ed innovative proposte. Tali attività vedranno nel Forum la cassa di risonanza che rilancerà a livello nazionale le elaborazioni e riflessioni dei singoli Gruppi di Lavoro.

Tre i gruppi finora attivati: sul Risparmio nel Comparto Civile, sulla Gestione delle Perdite in Acquedotto e sulla Comunicazione. Per questi gruppi il primo nucleo di partecipanti si è già confrontato per la messa a punto dei documenti preparatori e sono stati già fissati gli incontri di avvio dei lavori.
Il Gruppo di Lavoro sul comparto Civile si pone l’obiettivo specifico di evidenziare le criticità e i limiti strutturali nel nostro Paese, analizzare gli eventuali vuoti normativi, valutare i limiti nella pianificazione urbana, i meccanismi disincentivanti il consumo e i sistemi di premialità.

Il Gruppo di Lavoro per la Gestione delle Perdite in Acquedotto si pone l’obiettivo di analizzare e standardizzare le esperienze più efficaci a livello nazionale relativamente alla gestione delle reti e agli interventi strutturali.

Il Gruppo di Lavoro sulla Comunicazione intende svolgere un’analisi degli strumenti di comunicazione utilizzati in Italia e a all’estero per individuare e promuovere l’adozione di quelli più efficaci in un’ottica di cambiamento dei comportamenti e delle abitudini nell’uso dell’acqua.