Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
floriani_acqua_piovana_abba.jpg
Pubblicati tutti i partecipanti al Premio Pianeta Acqua PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Marzo 2008 11:07

La partecipazione alla prima edizione del premio Pianeta Acqua per le azioni virtuose e le buone pratiche di risparmio idrico ha riscosso un grande successo. Sono infatti pervenuti oltre 180 progetti che raccolgono interessanti esperienze sviluppate su tutto il territorio nazionale sui temi connessi al risparmio e alla conservazione dell'acqua. Vasta la gamma dei soggetti che hanno partecipato: dalle Pubbliche Amministrazioni alle Utility, dagli Enti di Ricerca alle Scuole, dalle Università alle Aziende, dai Consorzi di Bonifica alle Organizzazione Non Governative. L'elenco dei partecipanti è stato pubblicato sul sito www.forumrisparmioacqua.it.

Si stanno nel frattempo avviando alla conclusione i lavori della Giuria, presieduta dal prof. Pier Francesco Ghetti (Magnifico Rettore Università Ca’ Foscari di Venezia) e composta da: on. Ermete Realacci (Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati), dott. Gaetano Benedetto (Vice Capo di Gabinetto Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), dott. Alessandro Rovinetti (Segretario Generale Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale), prof. Pietro Laureano (consulente Unesco per le zone aride, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo), prof. Luigi Guerra (Preside Facoltà di Scienze della Formazione Università di Bologna), ing. Giorgio Pineschi (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e ing. Renato Drusiani (condirettore Federutility).

La premiazione si terrà mercoledì 19 marzo nel corso del convegno “Forum Nazionale: stato dell’arte e prospettive future per una gestione sostenibile dell’Acqua” presso l’Auditorium della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 18 a Bologna.
Tutti i progetti partecipanti verranno inoltre pubblicati sul sito www.forumrisparmioacqua.it e andranno così a costituire il primo nucleo di un grande database delle buone pratiche di risparmio idrico e di valorizzazione dell’acqua sviluppate in Italia.