Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
cionna_la_vita_in_una_gocci.jpg
Presentato il nuovo manuale IFF2007 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Novembre 2007 12:43
ImageQuando nel 2000 usciva la prima edizione del metodo IFF (Indice di Funzionalità Fluviale) a cura dell’Agenzia Provinciale Protezione Ambiente della P.A.T., molte erano le perplessità sulla nuova metodologia, sia per la innovativa impostazione basata sulla sensibilità e capacità dell’operatore nel leggere il fiume e sul carattere olistico del costrutto metodologico, sia per la relativamente scarsa sperimentazione e validazione.

 

La pubblicazione del metodo (Manuale APAT-APPA) ha suscitato un’onda di interesse inaspettata tra gli operatori del settore, che hanno accolto la nuova proposta con grande entusiasmo, diventando sostanzialmente uno standard del monitoraggio da affiancare alle normali indagini biologiche.

I motivi di tale espansione sono da individuarsi in alcune condizioni convergenti come la felice intuizione di creare un metodo svincolato da misure deterministiche e da limiti numerici; la scelta dei tempi etc.
Tali coincidenze hanno prodotto la rapida diffusione del metodo con una applicazione estensiva su parecchi corsi d’acqua italiani, stimabile in 4000 km di fiumi indagati.

Il nuovo metodo IFF 2007 rappresenta un decisivo miglioramento dell’indice già diffusamente testato in tutto il territorio nazionale e applicato da numerosi operatori per la valutazione dello stato ambientale dei corsi d’acqua. L’IFF 2007 va incontro ai requisiti della Direttiva Quadro sulle Acque per quel che concerne l’analisi delle wetlands o zone umide limitrofe ed afferenti ai fiumi, fornendo un importante contributo per lo sviluppo di approcci integrati alla valutazione dello stato ecologico dei fiumi italiani.

Il prodotto, che esce, aggiornato e migliorato in tutti i suoi aspetti a tutto favore degli utilizzatori e degli esperti del settore, che oltre ad essere uno strumento di valutazione della funzionalità dei diversi fiumi, ha anche valenza forte come strumento di pianificazione e tutela.


La versione pdf del manuale è scaricabile:
www.appa.provincia.tn.it/
www.apat.gov.it/site/it-IT/APAT/Pubblicazioni/Miscellanea