Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
pierottini_la_diga.jpg
[BO] International Workshop "Water Scarcity and Drought" PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Ottobre 2007 01:00

25-26 ottobre 2007
Regione Emilia-Romagna – Sala Auditorium v.le Aldo Moro 18 – 40127 Bologna – Italia

“Fronteggiare la scarsità d’acqua” è il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua per il 2007 (celebrata il 22 marzo di ogni anno). Il tema di quest’anno sottolinea la crescente rilevanza mondiale della scarsità d’acqua e la necessità di una maggior integrazione e cooperazione locale ed internazionale per assicurare una gestione sostenibile, efficiente ed equa delle scarse risorse idriche.

“Fronteggiare la scarsità d’acqua” è dunque la sfida del XXI secolo. L’obiettivo principale è individuare le modalità e le strategie più efficaci per conservare, usare e proteggere le risorse idriche del mondo in un piano d’azione realmente dinamico e innovativo. Il cambiamento climatico ha comportato nuove sfide e ha provocato l’intensificazione di uragani ed inondazioni, che distruggono coltivazioni, contaminano le falde acquifere e danneggiano le strutture dove si conserva e si trasporta l’acqua. Il riscaldamento globale è il principale responsabile dei periodi di siccità sempre più frequenti. In questo contesto, le politiche di conservazione dell’acqua rappresentano un’opportunità strategica e un’azione prioritaria per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e della siccità e, in una visione più ampia, della scarsità d’acqua.

L’obiettivo principale del Workshop è discutere il ruolo e le attività delle regioni europee sulla scarsità d’acqua e sulla siccità per promuovere un sistema interregionale di politiche e azioni integrate. Il Workshop è organizzato dalle regioni Emilia-Romagna (Italia), Aragona (Spagna) e Assia (Germania), con la partecipazione della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente italiano, e in collaborazione con ARPA – Emilia-Romagna. Le tre regioni hanno già proposto i seguenti temi come proposta ed invito a partecipare alle discussioni del Workshop: “conservazione dell’acqua e siccità” e “cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche”.


Per informazioni e adesioni:
Segreteria Organizzativa
ARPA- Agenzia regionale Prevenzione e Ambiente (Maria Serena Fabbri, Mauro Bompani)
Tel +39-051-6223846; Fax +39-051-543255
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Segreteria Tecnica
Regione Emilia-Romagna
Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua (Emanuele Cimatti, Katia Raffaelli)
Tel. +39-051-6396980

Documenti

Programma

Water conservation & Draught management

Climate Change and Water Management 

Scheda di iscrizione  

 

Link utili


Regione Emilia-Romagna
Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua
www.ermesambiente.it/ermesambiente/acque/servizio_acqua/

Aragona (Spagna)
www.aragob.es

Assia (Germania)
www.hessen.de

Giornata Mondiale dell’Acqua 2007 “Fronteggiare la scarsità d’acqua”
www.unwater.org/wwd07/flashindexit.html