Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
antonello_che_curiosi_i_cer.jpg
Al via la campagna "I giovani non fanno acqua" PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Luglio 2007 11:01

Image

E' stata lanciata a Roma “I giovani non fanno acqua”, campagna di comunicazione permanente sul risparmio idrico rivolta ai giovani italiani.

Alla conferenza stampa parteciperanno il ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri, il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Alfonso Pecoraro Scanio, l’assessore all’Ambiente e allo sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna Lino Zanichelli, il presidente di Legambiente Roberto Della Seta e il direttore di MTV Italia Antonio Campo Dall’Orto.

L’iniziativa è promossa dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS), dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dalla Regione Emilia-Romagna, da Legambiente e MTV. Principale obiettivo della campagna è sensibilizzare i giovani ad un consumo responsabile della risorsa acqua, promuovendo una più ampia conoscenza del problema.

Prendendo spunto da un’analoga iniziativa promossa nel 2004 dalla Regione Emilia-Romagna, con il titolo “Acqua Risparmio Vitale”, la campagna prevede la diffusione su scala nazionale via Internet di alcuni spot radio e video e intende diffondere tra i giovani le “buone pratiche” quotidiane che comportano un maggior risparmio, non sporcano, non inquinano e, soprattutto, non sprecano. Si tratta cioè di un vero e proprio “decalogo dei consigli”, attraverso il quale si intendono veicolare informazioni utili, in modo da offrire comportamenti alternativi facilmente adottabili per raggiungere l’obiettivo del risparmio.

L’ambizione della campagna “I giovani non fanno acqua” è quella di aggregare, nel breve e medio termine, le tante iniziative di questo tipo diffuse sul territorio nazionale. Affinché la questione del risparmio idrico venga considerata con sempre maggiore attenzione dalle istituzioni e dalla società civile.

L’Ass. Lino Zanichelli della Regione Emilia-Romagna ha dichiarato:“Sono molto soddisfatto e onorato della scelta compiuta dal Governo di utilizzare la nostra campagna comunicativa ed educativa “Acqua risparmio vitale”, che la Regione Emilia-Romagna ha lanciato sul suo territorio sin dal 2004. I dati sui consumi dimostrano che un’azione di tipo culturale, unita ad altre misure concrete, produce dei risultati ed è perciò importante che i più giovani siano protagonisti di questa nuova stagione di consapevolezza. Nella stessa direzione va la nostra ultima iniziativa, il Forum nazionale per il risparmio e la conservazione dell’acqua, ulteriore veicolo di conoscenza e scambio di esperienze che permetterà di estendere e rendere più efficaci nel Paese le politiche di tutela e gestione razionale della risorsa.”

Il sito della campagna "I giovani non fanno acqua"