Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
andreoli_piazza_castello.jpg
[PG] Corso Prelocalizzazione e localizzazione delle perdite nelle reti di acquedotto PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Settembre 2007 02:00

18-19 settembre 2007
Perugia - Facoltà di Ingegneria

Vai al sito

Contenuti

La ricerca e il controllo delle perdite hanno ormai assunto un ruolo fondamentale nella gestione dei sistemi di condotte. Sempre più di frequente, infatti, si verificano condizioni per le quali una campagna di ricerca perdite consente l'aumento della risorsa idrica disponibile senza incremento dei costi. A fronte di questa situazione si avverte fra i gestori e i tecnici la mancanza di conoscenze diffuse sulle più recenti tecniche di ricerca perdite e sull'uso delle strumentazioni.

Anche il miglioramento dell’efficienza energetica delle reti di acquedotto è un aspetto molto importante nell'attuale scenario economico. Interventi di tipo attivo consentono di produrre energia in corrispondenza dei salti di pressione; interventi di tipo passivo permettono la riduzione degli oneri di pompaggio. Entrambi i tipi di intervento sono oggi possibili per la presenza, da un lato, di incentivi per la realizzazione di piccoli impianti di produzione e di benefici per i gestori virtuosi e, dall’altro, per la disponibilità di nuovi dispositivi elettromeccanici a basso costo.

Profilo dei partecipanti

I corsi si rivolgono a liberi professionisti, tecnici di Regioni, Province, Comuni, A.T.O., consorzi e aziende che operano nel campo della gestione delle risorse idriche e delle reti di acquedotto. Il contenuto dei corsi è senz'altro di interesse anche per giovani ingegneri, borsisti, allievi di dottorato di ricerca e assegnisti.

Modalità di svolgimento

Nell'ambito dei corsi si prevedono lezioni frontali sui fondamenti teorici e esercitazioni su reti reali. Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quota di iscrizione ai corsi

Le quote di iscrizione ai corsi, non soggette ad IVA, sono stabilite da Federutility. Saranno previsti sconti per partecipanti provenienti da aziende associate a Federutility, neolaureati, borsisti e dottorandi di ricerca, nonché per chi seguirà entrambi i corsi. Le quote comprenderanno le colazioni di lavoro, la partecipazione al seminario e il volume degli atti. A ciascun corso saranno ammessi 40 partecipanti.

Segreteria organizzativa

Per informazioni sui corsi, sul seminario e sulla sistemazione alberghiera è possibile rivolgersi a:

Sig.ra Ilaria Vagni
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;
tel.: 075 585 3896 -3617 -3618 -3893.
Aggiornamenti sugli eventi e sugli aspetti organizzativi sono disponibili consultando il sito www.unipg.it/h2o  

La sede

I corsi si svolgeranno presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia.