Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
agostini_specchio_d_acqua_a.jpg
Ambiente: Pecoraro, acqua bene comune da difendere PDF Stampa E-mail
Lunedì 12 Febbraio 2007 02:00
Da vertice governo stop a tutte le privatizzazioni.
«L’acqua è un bene comune che non può essere privatizzato. Il governo, pertanto, con il vertice positivo di oggi, si impegna a mantenerne pubblica la proprietà». Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso  Pecoraro Scanio. «Per ribadire nei fatti questo principio – ha annunciato il ministro – tutte le privatizzazioni in atto devono essere sospese».
«La tutela delle risorse idriche – ha proseguito – è una questione fondamentale che i governi di tutto il mondo stanno affrontando. Anche a Parigi, nel corso della conferenza internazionale sul clima, si è parlato della necessità di un impegno di tutti i Paesi per tutelare l’acqua e l’aria».
«Il concetto che scaturisce da queste riflessioni – ha concluso Pecoraro – è che l’acqua non può essere intesa come una merce, ma come una preziosa risorsa della vita, da difendere, quindi, e non da privatizzare. L’impegno preso oggi dal governo è fondamentale per garantire a tutti i cittadini un diritto inalienabile».