Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
santini_l_essenza_della_vit.jpg
[FE] La valorizzazione dell'acqua di rete PDF Stampa E-mail

7 giugno 2007
Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, Largo Castello 10 (2° piano), Ferrara

Convegno rivolto agli amministratori locali in progetti per la sostenibilità e ai tecnici delle multiutility

L'acqua è una risorsa preziosa spesso non adeguatamente valorizzata, né dal punto di vista qualitativo né comunicativo.
I cittadini-utenti del servizio idrico integrato non la usano in modo efficiente e spesso la sprecano, raramente la bevono (spesso per ragioni organolettiche ma a volte anche per diffidenza), acquistano l'acqua in bottiglie di plastica, con il conseguente impatto in termini di gestione dei rifiuti (l'Italia è il Paese al mondo che consuma la maggiore quantità d'acqua in bottiglia). In molte regioni della Terra le persone non dispongono neanche del quantitativo minimo considerato vitale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e addirittura muoiono a causa del mancato accesso all'acqua potabile.

Il convegno metterà a confronto tutti gli attori di questa fondamentale operazione: valorizzare l'acqua attraverso tecnologie e servizi che ne migliorano la qualità percepita dall'utente finale, ottimizzare le caratteristiche dell'acqua secondo i suoi diversi utilizzi, garantire la massima sicurezza sino al punto d'uso, consentire la riduzione degli sprechi e aumentare l'efficienza.
Partendo dalla cultura economica della Qualità nelle tariffe idriche in Emilia-Romagna, si affronteranno i temi della qualità e dei controlli dell'acqua di rubinetto (ARPA Emilia-Romagna), della gestione del sistema idrico integrato (Hera Ferrara), della comunicazione al cittadino del risparmio idrico e del valore dell'acqua (Regione Emilia-Romagna), delle politiche per la valorizzazione dell'acqua di rete (Comune di Ferrara) delle tecnologie che consentono di valorizzare l'acqua e di proporre all'utente finale nuovi usi, cambiando radicalmente la percezione della qualità dell'acqua di rete (Siad, Water -b2b).

Il convegno - rivolto ad amministratori locali impegnati in progetti di sostenibilità e a tecnici delle multiutility - è organizzato da SIAD S.p.A. (www.siad.com), azienda specializzata in soluzioni per valorizzare l'acqua di rete, che contribuisce con la sua attività a concretizzare i principi dello sviluppo sostenibile, in collaborazione con Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile (www.punto3.info).
I lavori si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara e saranno introdotti da Sergio Golinelli, Assessore all'Ambiente, Agenda 21 e Cooperazione internazionale della Provincia di Ferrara e da Mascia Morsucci, Assessore all'Ambiente, Agenda 21 e ai giovani del Comune di Ferrara.

Programma valorizzazione_acqua.pdf
Scheda di iscrizione scheda_registrazione.doc

Per informazioni:
Segreteria organizzativa
Tel/fax 0532 769666
e-mail: Questo indirizzo e-mail รจ protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.