Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
righetti_freeze.jpg
[TO] Workshop "Idee e risorse per comunicare il risparmio dell’acqua" PDF Stampa E-mail

Torino, sede della Provincia di Torino - Sala Consiglieri, Via Maria Vittoria 12, Torino
25 gennaio 2012


PRESENTAZIONE

Il progetto Life+ WATACLIC – WATer Against CLimate Change LIFE08/INF/IT/000308 avviato il 01/01/2010 con durata triennale, si propone di far conoscere metodologie, strategie comunicative e tecniche che permettano un uso più razionale della risorsa idrica, oltre che un minore impatto ambientale.
L’Università Verde – Centro Antartide di Bologna è responsabile del modulo “Strategies for awareness raising actions” e in questo ambito sta organizzando 5 eventi nel territorio nazionale sul tema della comunicazione del risparmio idrico. L’idea che accompagna tutti gli incontri è quella di presentare esperienze e sviluppare ragionamenti che possano costituire la base per la pianificazione di campagne informative sull’acqua prolungate nel tempo e che vedano la sinergia di una pluralità di soggetti operanti nel territorio in modo da ottimizzare le risorse umane ed economiche.
Gli incontri hanno preso avvio a settembre nell’ambito del Festival dell’Acqua di Genova in collaborazione con Federutility.
A termine degli eventi è previsto il lancio di una campagna nazionale sull’uso responsabile della risorsa acqua.

RISPARMIO IDRICO E COMUNICAZIONE

La comunicazione è uno strumento tutt’altro che accessorio in tema di risparmio idrico: coinvolgere  privati cittadini, grandi consumatori e istituzioni nella presa di coscienza della necessità di usare l’acqua in maniera responsabile è un passo fondamentale verso quella modifica dei comportamenti e degli atteggiamenti che porta a ridurre i consumi di acqua veri e propri.
L’obiettivo del team comunicazione - Wataclic è presentare approcci ed esperienze per arrivare alla strutturazione di campagne prolungate nel tempo su tutto il territorio nazionale in previsione di organizzare una giornata nazionale dell’acqua partecipata da più soggetti in tutta Italia.
Obiettivi del Workshop:

  • Valutare e condividere gli aspetti fondamentali, ma anche più interessanti ed innovativi, che possono essere proposti come elementi costituenti di un “modello” di campagna sull’acqua. Si discuterà, attraverso l’utilizzo di tecniche partecipative, delle motivazioni che spingono a comunicare, dei target, dei contenuti, degli strumenti, dei costi e delle modalità necessarie a costruire campagne efficaci.
  • Presentare esperienze di comunicazione del risparmio idrico già realizzate a livello locale, nazionale e internazionale (buone pratiche) che uniscano l’efficacia e la durata nel tempo a bassi costi di realizzazione.

 

TARGET  del WORKSHOP

Addetti alla comunicazione di utilities, multi utilities, enti pubblici (Comuni, Province, Comunità Montane, Regioni, ecc), associazioni ambientaliste, associazioni di consumatori, centri di educazione ambientale.

ORGANIZZAZIONE

I partecipanti possono registrarsi collegandosi al sito del progetto Life+ WATACLIC (www.wataclic.eu); la partecipazione è gratuita.
In seguito alla registrazione verrà inviata una SCHEDA OSSERVAZIONI sulle problematiche principali relative alla comunicazione del risparmio idrico, le cui indicazioni serviranno per indirizzare il dibattito e lo svolgimento del workshop.


Promosso da Centro Antartide in collaborazione con Provincia di Torino, SMAT e AICA, con il patrocinio di Federutility e Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica


Programma

9.15 – 9.45
Registrazione dei partecipanti

9.45 -10.15
Saluti introduttivi
Roberto Ronco, Assessore all’Ambiente Provincia di Torino
Paolo Romano, Amministratore Delegato SMAT Torino
Gianluca Spitella, Federutility (in attesa di conferma)


10.15 - 10.30
Presentazione del progetto WATACLIC e inquadramento del tema con illustrazione problematiche relative alla realizzazione di campagne sul risparmio idrico
Marco Pollastri – Centro Antartide, Bologna

10.30 – 11.45

Presentazione di case histories nazionali ed internazionali di campagne sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica
A cura di Aica e Centro Antartide con interventi dei responsabili delle case histories illustrate

11.45 – 12.15
Strumenti e nuovi media, linguaggi, target e approcci per una comunicazione efficace sull’ambiente
Massimo Di Menna, esperto di marketing, comunicazione sociale e nuovi media

12.15 – 12.45
Domande e dibattito

12.45 - 14.00
PAUSA PRANZO

14.00 – 15,30
World Café  sulla comunicazione del risparmio dell’acqua (discussione interattiva con i partecipanti su esperienze e spunti di lavoro)

15,30 – 16,30

Presentazione degli esiti del world café e discussione finale

Segreteria organizzativa

Sara Branchini - Centro Antartide Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel.051 260921 - www.wataclic.eu