Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
perrone_rosso_bagnato.jpg
[FE] Monitoraggio delle risorse idriche e pianificazione PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Maggio 2010 00:00

venerdì 21 maggio 2010 dalle ore 14.30 alle 18.00
Ferrara, Quartiere Fieristico - Sala Convegni A - 1° piano dell´atrio, nell'ambito di ACCADUEO

Il recente adeguamento del monitoraggio ambientale delle acque alla direttiva europea 2000/60/CE ha portato all´approvazione dei Piani di Gestione dei Distretti Idrografici, elaborati da Regioni ed Agenzie Ambientali.

L´obiettivo di raggiungere lo stato di "buono" entro il 2015 fissato dalla direttiva è una sfida già contenuta all´interno dei Piani di Tutela delle Acque approvati con la precedente normativa, ma la nuova definizione dei corpi idrici, delle reti di monitoraggio e dei programmi di monitoraggio modifica i criteri di valutazione dello stato delle acque e quindi la capacità di raggiungere gli obiettivi fissati dalla direttiva.

In particolare per le acque superficiali il nuovo monitoraggio prevede una forte focalizzazione, rispetto al passato, sugli elementi biologici e idromorfologici, piuttosto che su quelli chimici.

Definire correttamente questi nuovi elementi di valutazione e la corretta applicazione a scala nazionale delle modalità di monitoraggio sono elementi fondamentali per ottenere una corretta valutazione dello stato delle acque superficiali a scala sia locale che nazionale.

Per fare il punto ed un indispensabile confronto su questi aspetti Arpa organizza il convegno "Monitoraggio delle risorse idriche e pianificazione", che si terrà a Ferrara venerdì 21 maggio 2010 dalle ore 14.30 alle 18.00 (Ferrara, Quartiere Fieristico - Sala Convegni A - 1° piano dell´atrio) nell´ambito di Accadueo, Mostra Internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell´acqua potabile e il trattamento delle acque reflue.

L´ingresso alla fiera Accadueo prevede il biglietto di ingresso gratuito con registrazione al seguente link: http://www.accadueo.com/ticketonline