Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
fabris_accadueo.jpg
[PI] Il futuro dell'acqua PDF Stampa E-mail
Sabato 17 Aprile 2010 10:09

dal 17 al 30 Aprile
Pisa

IL SENSO DELLA MANIFESTAZIONE - Quello idrico viene ritenuto spesso un servizio maturo, a basso contenuto tecnologico. Sarà perché l’acqua potabile è una delle risorse più diffuse ed accessibili; anche se, nel mondo, non per tutti è così. Gesti come aprire il rubinetto, far bollire l’acqua per la pasta, accendere la lavatrice, premere il pulsante del water sono quotidiani e normali. Lo facciamo senza chiederci da dove viene l’acqua che utilizziamo, come arriva nelle nostre case, quanta energia impiega, quanto lavoro di donne e uomini ci sta dietro; soprattutto lo facciamo senza chiederci quanta innovazione e ricerca si rendono quotidianamente necessari affinché sia possibile mantenere - ed in alcuni casi sviluppare - un servizio pubblico efficace ed efficiente. Per questo Acque SpA ha deciso di spiegare, illustrare le esperienze più avanzate e le innovazioni più importanti nei vari segmenti strategici del servizio idrico rivolgendosi non solo agli addetti ai lavori ma aprendo a tutti i cittadini, e soprattutto a quelli più piccoli, le “porte” dell’Azienda, attraverso convegni, dibattiti, eventi creativi, ludici, artistici e un’importante parte espositiva.

LA MOSTRA - Aperta tutti i giorni, ad ingresso libero, per il visitatore sarà come entrate ed immergersi in un acquario, anche grazie agli straordinari e suggestivi ambienti del Centro Espositivo SMS. A guidarlo, a condurlo ci saranno decine di pesci, l’immagine della manifestazione. Si tratta di un vero e proprio “percorso dell’innovazione”, che cerca di tradurre temi complessi in un linguaggio semplice, chiaro grazie all’utilizzo di prototipi, prodotti multimediali ed interattivi, alle opere del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, alle fotografie del concorso Acqua in un istante, all’installazione di un fontanello di acqua ad alta qualità perfettamente funzionante e di cui è possibile vedere il sistema di filtrazione, ai cortometraggi della rassegna RacCorti d’Acqua, allo spazio giochi e di educazione ambientale, alle opere di Sergio Staino sul tema dell’acqua. Un’esposizione, dunque, adattissima anche ai bambini e ai ragazzi che potranno “scoprire” il mondo dell’acqua, la sua importanza nella vita di tutti giorni.

IL PROGRAMMA- Nel ricco programma di eventi - molti dei quali dedicati alle scuole, ai bambini ed ai ragazzi - si segnala il dibattito di Lunedì 19 Aprile “Ricerca e innovazione nei servizi pubblici come fattore di sviluppo e competitività” che vedrà la partecipazione della direttrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Maria Chiara Carrozza, del presidente nazionale di Confservizi Giancarlo Cremonesi, del presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo, del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, del Segretario Generale della CGIL Toscana Alessio Gramolati, dell’esperto di sondaggi e ricerche di mercato Nicola Piepoli, dell’amministratore delegato di Acea Marco Staderini e del presidente di Acque SpA Fausto Valtriani. Ci saranno inoltre tre aperture serali da non perdere: Venerdì 23, in collaborazione con il festival CinemAmbiente di Torino, con la proiezione del film documentario One Water; Sabato 24 con lo spettacolo di parole e musica “Noi, l'acqua, l'Arno e il Mare”, dove per la prima volta si troveranno sul palco l'ironico corsivista de Il Tirreno Tanfucio e lo scapestrato duo swing pisano de i Gatti Mézzi; Venerdì 30 Aprile con lo spettacolo di uno dei più grandi illusionisti del mondo Gaetano Triggiano in “Illusion is beyond your eyes – la magia incontra l’acqua”.

Il sito web della manifestazione con il programma completo degli eventi è www.futuro.acque.net