Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
pastore_lavaggio_dei_panni.jpg
Un semplice sistema per la raccolta dell'acqua piovana PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Gennaio 2010 17:29

Tra le varie soluzioni possibili per razionalizzare l’utilizzo della risorsa acqua il recupero e riutilizzo dell’acqua piovana per tutti gli usi in cui non è necessaria l’acqua potabile è una delle più promettenti.

In quest’ambito l’NRG, una piccola azienda bolognese, propone SIRAP, un sistema brevettato di raccolta di acqua piovana con antintrusione zanzare e antievaporazione. Si tratta di un semplice sistema di raccolta dell’acqua piovana in modo da renderla disponibile per eventuali riutilizzi. A differenza di altri sistemi presenti sul mercato che prevedono grossi serbatoi interrati questa soluzione ha il vantaggio della semplicità, dato che non richiede l’uso di pompe. Il sistema è particolarmente indicato per l’installazione in palazzi e condomini, si basa infatti su piccoli serbatoi da 100 litri posizionati all’altezza di ogni piano che intercettano, tramite apposite valvole, l’acqua piovana direttamente dai pluviali. Da qui l'acqua può poi arrivare alle utenze per semplice caduta. 

Per maggiori informazioni è possibile guardare il video del prototipo funzionante o consultare il sito www.acquapiovana.eu