
| Siccità, il Po rischia lo stato di emergenza |
|
|
|
| Martedì 24 Aprile 2007 17:24 |
|
Fiume Ferrara, 24 aprile 2007 - È allarme siccità per il Po e per tutto il Nord Italia. La prima associazione ad aver sollevato il problema è Coldiretti. Secondo gli ultimi dati, il Po ha raggiunto a Pontelagoscuro il livello idrometrico pari a -6,53 metri perdendo 80 centimetri di livello in una sola settimana, mentre il lago di Garda a Peschiera è di 50 centimetri al di sotto della media storica negli ultimi 50 anni.
Dati preoccupanti, se si considera che dal bacino idrico del Po dipende un terzo del valore del Made in Italy agroalimentare, con le sue acque che sono indispensabili per la sopravvivenza di interi settori come quello dello zucchero e del riso, ma anche per quasi la metà della produzione nazionale di pomodoro destinato a conserva. Ma gli agricoltori non sono i soli a temere danni ingenti. Sempre in agguato, infatti, il pericolo black-out. Le società elettriche temono che il basso livello dei fiumi possa impattare non solo sulla produzione idroelettrica ma anche sul funzionamento di molte centrali termoelettriche, alle prese con la mancanza di acqua di raffreddamento delle turbine per i bassi livelli idrici dei fiumi. Links utiliColdiretti |