Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
santini_l_essenza_della_vit.jpg
[PR] Secondo Forum di informazion pubblica sul Piano di Gestione del distretto idrografico del Po PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Settembre 2009 00:00

1 settembre 2009
Parma - Camera di Commercio Via Verdi 2/A 

Il giorno 1 settembre 2009 si terrà il secondo Forum di informazione pubblica previsto nell'ambito del percorso di elaborazione partecipata del Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po. Nell'incontro, che si terrà Parma, presso la Camera di Commercio in via Verdi 2/A,
verrà illustrato il Progetto di Piano di Gestione (programma dell’incontro).

Il Piano di Gestione rappresenta lo strumento operativo attraverso cui, entro il 2015, si attuano le misure previste dalla Direttiva Comunitaria 2000/60 (Direttiva Quadro sulle Acque recepita a livello nazionale con il D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152) con l’obiettivo di istituire in Europa un quadro per la protezione delle acque al fine di ridurre l’inquinamento, impedire un ulteriore deterioramento e migliorare l’ambiente acquatico, promuovere un utilizzo idrico sostenibile e contribuire a mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità.

L’elaborazione e l’approvazione del Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po è di competenza dell’Autorità di bacino del fiume Po. Nel distretto idrografico del Po, le attività previste sono realizzate dall’Autorità di bacino insieme al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, alle Regioni del distretto e alla Provincia Autonoma di Trento.

Come previsto dalla Direttiva 2000/60/CE l’elaborazione, l’aggiornamento e la revisione del Piano devono essere condotte con il più ampio coinvolgimento del pubblico e delle parti interessate. A tale scopo per il distretto idrografico del fiume Po è stato costruito uno specifico processo di informazione, consultazione e partecipazione che prevede diversi appuntamenti articolati in:

  • Forum, incontri plenari di informazione pubblica sullo stato di avanzamento delle attività in corso
  • Incontri territoriali di informazione pubblica a livello regionale
  • Incontri tematici di coinvolgimento attivo e di confronto con i diversi portatori di interesse

Il processo si è avviato con il primo Forum di informazione pubblica, che si è svolto a Parma, dove ha sede l’autorità di bacino, il 30 marzo 2009 e nei mesi successivi è stato organizzato un primo ciclo di incontri dedicati ad approfondire i principali problemi nella gestione delle risorse idriche nel bacino.

L'informazione sulle modalità e sugli incontri della partecipazione pubblica è disponibile sul sito web dell’Autorità di bacino www.adbpo.it , nell’area dedicata al Piano di Gestione.