Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
pompei_camminando_sull_acqu.jpg
Presentazione Blue Book 2009. I dati sul servizio idrico integrato in Italia PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Giugno 2009 00:00

Giunto alla quinta edizione, il Blue Book a cura di UTILITATIS ed ANEA propone un accurato esame delle variabili quantitative che descrivono i principali aspetti tecnici ed economici del Servizio Idrico Integrato. La base dati di riferimento si è estesa alla pianificazione di 82 ATO, in cui si distingue un importante sottogruppo rappresentato dalle revisioni triennali, dove sono confluiti 17 Ambiti.

La ricerca è stata presentata a Bari, nell'ambito della XVI Conferenza europea H2Obittivo 2000, a cura di Federutility che si svolta dal 28 al 30 maggio scorso.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Passino, Presidente Comitato per la Vigilanza sull’uso delle Risorse Idriche, Nichi Vendola, Presidente della regione Puglia, Stefano Ciafani, Responsabile Scientifico Lega Ambiente Nazionale, Mauro D’Ascenzi, Vice Presidente Delegato FederUtility, Ivo Monteforte, Giunta Esecutiva FederUtility e Amministratore Unico AQP SpA e Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

Lo studio è stato introdotto da Andrea Lolli, Presidente Utilitatis, Luciano Baggiani, Presidente ANEA e Lorenzo Bardelli, Direttore Utilitatis.

Scarica la brochure della presentazione 

La quarta edizione del Blue Book, rimanendo coerente con gli obiettivi fissati in origine, propone un accurato esame delle variabili quantitative che descrivono i principali aspetti tecnici ed economici del servizio idrico integrato.

La base dati di riferimento è costituita da 91 Piani di Ambito, che corrispondono alla pianificazione di 82 ATO, in cui si distingue un importante sottogruppo rappresentato dalle revisioni triennali, dove sono confluiti 11 Piani di Ambito.

Lo scenario comunitario costituisce il punto di raccordo tra l'assetto del settore in Italia e le indicazioni provenienti dal contesto europeo, soprattutto nel merito dei principi su cui l'Unione sta improntando il nuovo concetto di Regolazione dei servizi pubblici locali che, oltre a ricoprire un intrinseco valore sociale, rappresentano un punto di forza per lo sviluppo e la sostenibilità del sistema economico di un paese.

 

I contenuti che caratterizzano lo studio riguardano l'analisi della domanda di risorsa e di infrastrutture e l'andamento dei costi del servizio, anche attraverso la costruzione di indicatori parametrici. La ricerca esamina, inoltre, lo sviluppo della Tariffa Reale Media con un focus su un campione di modelli di articolazioni tariffarie adottate per l'anno 2007.

 

Lo studio si sofferma sugli aspetti gestionali attraverso un esame dei bilanci dei gestori affidatari del servizio, da cui si delinea un profilo industriale del settore. Particolare attenzione è dedicata, inoltre, alle dinamiche finanziarie legate alla remunerazione del capitale investito, riferita ad un set di indicatori di bilancio.

 

La struttura del libro è impostata secondo le seguenti macro aree:

  • Scenario comunitario

  • Oggetto del presente studio

  • Affidamenti del Servizio Idrico Integrato

  • Investimenti e costi

  • Domanda e sviluppo della TRM

  • Articolazione tariffaria

  • Revisioni triennali

  • Gestioni del Servizio Idrico Integrato nel 2006

  • Dinamiche gestionali del SII 2004-2006

  • Fonti e remunerazione del capitale investito

Presentazione del volume

Il prezzo del volume è di € 90,00.

Il volume può essere ordinato inviando un fax (06-47865810) oppure una e-mail (Segreteria Utilitatis), indicando il titolo del volume, la quantità, i dati necessari per la fatturazione (compreso codice fiscale e/o partita IVA) e l'indirizzo dove consegnare quanto ordinato. Si rende noto che in aggiunta al prezzo di copertina, ci sono spese di spedizione secondo il tariffario postale.