Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
santini_l_essenza_della_vit.jpg
[BA] XVI H2Obiettivo 2000 PDF Stampa E-mail

European Conference
Sostenibilità ambientale e servizio idrico nel bacino del Mediterraneo 

28 e 29 Maggio 2009
Villa Romanazzi Carducci, Bari

Negli ultimi venti anni, come è stato ampiamente documentato, buona parte dei Paesi che si affacciano al Mediterraneo, hanno visto un aumento in quanto a numero e durata di crisi da approvvigionamento idrico la cui origine è principalmente da individuare in processi di cambiamento climatico. Scioglimento dei ghiacciai, fiumi trasformati per buona parte dell’anno in torrenti, falde idriche sempre più depresse sono la manifestazione di questo preoccupante scenario, aggravato da un irrazionale utilizzo delle risorse e da una carente o comunque non aggiornata pianificazione idraulica del territorio.

Si tratta di una crisi che costringe ad un approccio più ampio e globale all’interno del quale oramai i confini fra i vari utilizzi della risorsa idrica, dal potabile a quelli produttivi (agricoltura, industria, idroelettrico) sino a quelli strettamente ambientali, appaiono sempre più indistinguibili. L’impiego sostenibile e condiviso della risorsa diventa così la soluzione obbligata per garantire la pace sociale e lo sviluppo economico di intere regioni.

Se per certi aspetti la politica ambientale della UE si è mossa da tempo nella direzione di un approccio globale, come indicato dalla Framework Directive del 2000, la modifica dei preesistenti assetti e la realizzazione delle necessarie infrastrutture richiedono tempi lunghi e risorse economiche difficili da reperire specie in tempi di annunciata recessione.

Obiettivo della Biennale Conferenza organizzata da Federutility con la collaborazione di AQP che si tiene a Bari il 28-29 maggio 2009 è quello di esaminare le soluzioni tecnologiche ed organizzative per fare fronte a queste nuove esigenze nell’ambito dei Paesi del Mediterraneo ove comuni sono spesso problemi e comuni o comunque fra di loro paragonabili possono essere le soluzioni. Del resto solo dal reciproco, proficuo confronto si possono trarre quelle indicazioni che consentono di migliorare la capacità di risposta alle situazioni critiche in una logica di sostenibilità economica ed ambientale.

Ai lavori della Conferenza prenderanno parte operatori del settore, rappresentanti delle realtà dei diversi Paesi del Mediterraneo oltre al Ministero dell’Ambiente italiano.

Saranno presenti anche le delegazioni Ufficiali del Ministero degli Esteri e dell’Ambasciata in Italia dello Stato di Israele nonchè dell’Ambasciata di Francia a Roma. Queste presenze sottolineano autorevolmente la dimensione mediterranea del nostro Convegno e rimarcano la grande attenzione che i Governi del Bacino riservano ai problemi dell’acqua.

La città di Bari al centro di un territorio che da sempre ha dovuto fare i conti con la disponibilità di risorsa idrica, per la sua collocazione geografica oltre che per la sua costante vocazione al dialogo intermediterraneo, rappresenta la cornice ideale per questa iniziativa.

Documenti