Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
andreoli_piazza_castello.jpg
Water CoRe, progetto di cooperazione per fronteggiare i cambiamenti climatici PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Dicembre 2008 17:00
I responsabili delle politiche ambientali nei governi di tre Regioni europee – Assia, Aragona ed Emilia-Romagna - si sono riuniti il 4 dicembre a Bruxelles e hanno dato vita a Water CoRe, progetto di cooperazione volto a definire misure sostenibili e durevoli per affrontare le conseguenze delle anomalie climatiche. La Regione Emilia-Romagna potrà così accrescere le proprie conoscenze e capacità di gestione delle risorse idriche, nonché contribuire all'aumento delle capacità tecniche dei nuovi Paesi dell'Est Europa.
Un Memorandum di Intesa, sottoscritto dall'assessore Lino Zanichelli per la Regione, darà il via ad un tavolo politico permanente degli assessori all'ambiente delle tre Regioni europee con il compito di mettere a punto e coordinare le strategie di conservazione e risparmio idrico, in collaborazione anche con i Ministeri per l'ambiente di Romania e Ungheria e con le Province di Noordt-Brabant (NetherLands) e dell'Harault (Francia).
"Attualmente almeno l'11% della popolazione e il 17% del territorio europeo sono interessati da fenomeni di carenza idrica che, secondo le tendenze in atto, tendono ad allargarsi e diffondersi – sottolinea Zanichelli – e anche in Emilia-Romagna facciamo i conti con portate del Po diminuite del 15% in un decennio. L'impegno che abbiamo preso ieri ci permetterà di potenziare tutte le iniziative su risparmio, efficienza, conservazione e utilizzo sostenibile dell'acqua che abbiamo intrapreso in questi anni, cogliendo le opportunità che ci vengono dalle migliori esperienze in Europa. La condivisione di queste esperienze rappresenta infatti un patrimonio enorme, che produrrà un 'effetto moltiplicatore' tra le regioni europee". (fonte: agenzia Ansa)