Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
perrone_rosso_bagnato.jpg
Il progetto Water Wireless Sensor di Acque Spa vince il premio Città Ideale PDF Stampa E-mail
Giovedì 27 Novembre 2008 10:04

Nell’ambito dell’undicesima edizione di Dire&Fare, il salone dell’innovazione della pubblica amministrazione svoltosi a Firenze e di recente conclusosi, Acque SpA e la sua controllata Acque Ingegneria si sono aggiudicati un importante riconoscimento per il progetto “Water Wireless Sensor”.

Tale progetto, infatti, è stato presentato in concorso per il “Premio Città Ideale”: un vero e proprio attestato di innovazione assegnato ai migliori progetti presentati dagli espositori del salone per costruire, appunto, una Città ideale dove gli elementi di qualità possono essere promossi, messi in evidenza e quindi in rete tra i vari soggetti che operano nel settore pubblico.

Water Wireless Sensor, che in particolare è stato premiato nell’ambito della sezione del Premio “Salone dell'innovazione nella Pa”, è un brevetto internazionale di Acque SpA e di un’azienda austriaca che opera nell’ambito della sensoristica. Il Water Wireless Sensor applica nuove tecnologie sensoristiche e microelettroniche per produrre un innovativo sistema di misura della portata idrica nelle reti, a basso costo.

Tale progetto nasce dall’esigenza di Acque SpA, come gestore di reti idriche, di controllare la portata all’interno delle proprie condotte, in modo da contenere le problematiche legate alla ricerca di perdite, al risparmio energetico, all’analisi dei consumi in una specifica area e al monitoraggio in tempo reale delle condotte. Nel settore del monitoraggio delle condotte acquifere, infatti, sono largamente diffusi strumenti di misura di notevole ingombro, a causa della natura intrinseca di sensori elettromeccanici o elettromagnetici.
Tali strumenti risultano spesso molto costosi, e impediscono al gestore della rete un monitoraggio capillare e diffuso delle proprie condotte. Inoltre, l’installazione degli attuali misuratori magnetici, necessari ad ottenere misurazioni sufficientemente precise, necessita dell’interruzione del flusso d’acqua nella condotta, causando evidenti disagi ai cittadini.

Per questo motivo Acque Ingegneria ha studiato, progettato e realizzato un microsensore a trasferimento di calore - il Water Wireless Sensor, appunto - in grado di misurare il valore della portata e di trasmettere la misura via wireless; un sensore di dimensioni talmente ridotte da poter essere inserito all’interno di una condotta in carico. Una volta ultimati gli ultimi test di laboratorio, per fare un rapido confronto, sarà possibile installare mediamente cinquanta dispositivi allo stesso prezzo di uno di quelli attuali con il risultato di un controllo molto più capillare, di una riduzione dei costi, di potenziali e ulteriori sviluppi nel campo della misurazione dei consumi agli utenti.