Skip to content
Dimensioni caratteri
Increase font size Decrease font size Default font size
cappelleto_l_attimo.jpg
Nuovi appuntamenti per il Forum in occasione di Ravenna 2008 PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Settembre 2008 00:00

Il Forum è presente nell’ambito di ravenna2008, la tre giorni ravennate dedicata all’ambiente, con due workshop:

WORKSHOP I - Tecnologie e strategie di comunicazione per un risparmio idrico targettizzato: i luoghi comunitari

9 ottobre 2008 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00
presso la Sala Guidarello dell’Hotel Jolly in piazza Mameli, 1 a Ravenna

Le politiche di risparmio idrico nel comparto civile necessitano di un’intensificazione delle attività sia dal punto di vista tecnologico-gestionale che della comunicazione. I tempi sono quindi maturi per passare da una generica comunicazione istituzionale e tecnologie rivolte ad un pubblico indifferenziato a progetti di azione e comunicazione mirati su target specifici.

Questa evoluzione richiede nuove conoscenze e nuove strategie d’azione. In primo luogo è fondamentale individuare i target più rilevanti a cui rivolgersi in via prioritaria. Quelli in cui si concentrano i maggiori consumi e le maggiori possibilità di risparmio. In secondo luogo è necessario comprendere le tecnologie di risparmio utilizzate in modo da riuscire a coinvolgere efficacemente i destinatari nella loro adozione. Il piano dell’implementazione tecnologica è inoltre importante come innesco e moltiplicatore di efficacia di una comunicazione a più ampio raggio.

Appare quindi evidente come progetti di questa natura richiedano un approccio interdisciplinare in cui i saperi tecnici sappiano dialogare efficacemente con le competenze in tema di comunicazione.

Per questo motivo, nell’ambito di Ravenna 2008, si terrà un workshop congiunto dei Gruppi di Lavoro sulla Comunicazione e sul Risparmio nel Settore Civile attivati nell’ambito del Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica.
Il workshop si terrà a Ravenna il 9 ottobre 2008 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e avrà la struttura del dibattito con una parte iniziale di presentazione di progetti pilota integrati di interventi infrastrutturali e di comunicazione realizzati in luoghi comunitari.

Il workshop avrà la struttura del dibattito con una parte iniziale di presentazione di progetti pilota integrati di interventi infrastrutturali e di comunicazione realizzati in luoghi comunitari.

Programma degli interventi

  • Forum Nazionale sul Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica: lo stato dell’arte dei Gruppi di Lavoro “Civile” e “Comunicazione”
    Dott. Emanuele Cimatti, Regione Emilia-Romagna, coordinatore GdL “Civile”
    Dott. Pier Francesco Campi, Regione Emilia-Romagna, coordinatore GdL “Comunicazione”
  • Quadro dei consumi idrici nel comparto civile - L’esperienza del progetto “Acquasave”
    Ing. Biagio Failla, ENEA, ricercatore
  • Il progetto SWAMP: interventi in un campeggio e in un albergo e il progetto Zer0-M: la comunicazione della sustainable sanitation
    Dott. Giulio Conte, Ambiente Italia, ricercatore
  • Il progetto “Alberghi sostenibili” e l’indagine sulle strutture ospedaliere
    Dott. Massimo Becchi, Legambiente Emilia-Romagna

La partecipazione è aperta, per partecipare compilare il modulo di adesione e inviarlo via fax allo 051 260922 o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

WORKSHOP II - Forum Nazionale sul Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica: incontro del Gruppo di Lavoro sulla Gestione delle Perdite in Acquedotto

9 ottobre 2008 dalle ore 14,00 alle ore 17,00
Ravenna

In occasione del meeting Ravenna 2008 viene organizzato il II° incontro del Gruppo di Lavoro sulle Perdite attivato nell’ambito del Forum Nazionale sul Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica. Obiettivo dell’incontro è la discussione sui temi al momento presentati al fine di organizzare un piano di lavoro:
  • Necessità di reperimento di dati sulle prestazioni delle reti attendibili, omogenei e diffusi al fine di ottimizzare i sistemi di pianificazione, intervento e manutenzione.  
  • Valutazioni sull’efficacia di un eventuale revisione dei canoni e sistemi di premialità come leva per la promozione di politiche di riduzione delle perdite.
  • Sviluppo delle connessioni fra riduzione delle perdite e riduzione dei consumi energetici.
  • Valutazione dei costi/benefici sia da un punto di vista economico che ambientale degli interventi di manutenzione delle reti in un’ottica di programmazione a lungo termine dell’uso della Risorsa.  
  • Approfondimento sulle performance dei materiali e delle tecnologie utilizzati nelle reti nella prospettiva di costituire una banca dati.
  • Verifica delle esperienze di governance applicate al settore delle perdite in acquedotto in un’ottica di politiche partecipate.

La partecipazione è riservata ai componenti del Gruppo di Lavoro.